lunedì 27 febbraio 2012

Foibe: Partecipata Fiaccolata attraversa il centro di Ascoli

 
Ascoli Piceno – Si è svolta ieri, Sabato 25 Febbraio, la “Fiaccolata del Ricordo” per i Martiri delle Foibe indetta da CasaPound Marche e inizialmente prevista per l’11 Febbraio, quando le abbondanti nevicate impedirono la manifestazione.

Un corteo silenzioso e marziale, che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone, si è snodato per le vie di Ascoli Piceno partendo dalla Stazione Ferroviaria per giungere a Piazza Del Popolo dove una suggestiva fumogenata tricolore ha chiuso l’iniziativa.

Alla fiaccolata hanno preso parte anche il Blocco Studentesco, La Destra e la Giovane Italia, tutti dietro ad un unico striscione che recitava: “FOIBE: PAGINE STRAPPATE DI UN LIBRO MAI SCRITTO” che apriva il corteo seguito dalle bandiere di Istria, Fiume e Dalmazia e decine di tricolori che insieme alle torce luminose creavano un’atmosfera emozionante.

“C’è una parte di Italia e delle Marche in particolare – afferma Giorgio Ferretti, responsabile regionale di CasaPound – che non vuole dimenticare la tragedia delle Foibe. Dopo anni di oblio e di minimizzazioni di un genocidio che costò la vita a decine di migliaia di italiani, impegnarsi per tenere viva la memoria di quei fatti è un dovere. Purtroppo, però, a quasi otto anni dalla legge che ha istituito il giorno del ricordo, assistiamo a una nuova ondata di negazionismo strisciante, che trova breccia nell’insipienza, quando non nella vera e propria complicità, delle istituzioni”.
“Non è il caso di Ascoli per fortuna – continua Ferretti – dove l’amministrazione inaugurerà una Piazza per i Martiri delle Foibe e soprattutto dove circa 200 giovani e meno giovani sono in piazza con le proprie fiaccole per tenere vivo il ricordo di una tragedia per troppo tempo taciuta da chi ci ha governato e che qualcuno vorrebbe colpevolmente dimenticare. E’ un segnale molto importante.”

Diversi anche i rappresentanti politici che non sono voluti mancare alla manifestazione, tra gli altri: Giulio Natali (consigliere regionale), Mirko Petracci e Marco Fioravanti (consiglieri comunali).
Dopo la fiaccolata, i militanti di CasaPound Italia hanno deposto un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti di Piazza Roma per concludere un’intensa giornata di impegno e sentito ricordo.





Ufficio stampa e propaganda
CasaPound Italia - Marche

sabato 11 febbraio 2012

Emergenza neve: La Salamandra, gruppo di protezione di CPI in azione ad Ascoli e nelle Marche

Tre squadre all'opera a Fermo, Ascoli e Montegranaro

Ascoli Piceno, 11 febbraio - I volontari della Salamandra, gruppo di protezione civile di CasaPound Italia, sono all'opera nelle Marche per aiutare la popolazione in questi giorni fortemente condizionati dall'emergenza neve. Salgono infatti a 3 le squadre in azione ad Ascoli, Fermo e Montegranaro. 
"Già dai primi giorni di condizioni avverse - spiega Michele Sgariglia, responsabile regionale del gruppo di Protezione Civile di CasaPound - ad Ascoli Piceno i nostri volontari hanno dapprima pulito strade e marciapiedi delle vie cittadine, poi , sotto il coordinamento del Gruppo di Protezione Civile comunale, le vie d'accesso e gli ingressi delle farmacie del capoluogo piceno. 
A questo primo gruppo di volontari, che continua a prestare il proprio servizio ad Ascoli, si aggiungono oggi altre due squadre, che si metteranno a disposizione a Fermo e a Montegranaro." 
Come gruppo di Protezione Civile, nelle Marche, siamo nati da meno di un anno - prosegue il responsabile della Salamandra - ed è già la seconda volta che ci troviamo ad affrontare un emergenza di non poco conto. Dall'alluvione che ha pesantemente colpito il Fermano a marzo dello scorso anno, quando siamo riusciti ad attivare, grazie a CasaPound Italia una raccolta di aiuti su tutto il territorio nazionale e far intervenire in aiuto della popolazione colpita anche una nostra squadra da Roma, ad oggi con l'emergenza neve, dove i nostri ragazzi ad Ascoli Piceno sono stati presi ad esempio da diverse altre associazioni, la nostra voglia di renderci utili per chi si trova in difficoltà, non è mai venuta meno, anzi è aumentata nel tempo e lo dimostrano le due nuove squadre che da oggi si sono aggiunte a Fermo e Montegranaro"






venerdì 10 febbraio 2012

FOIBE: la Fiaccolata rinviata a Sabato 25 Febbraio a causa della neve.

  • Mentre a Pistoia il comune distribuisce nelle scuole opuscoli negazionisti sulle Foibe: 
  • Mentre De Magistris a Napoli dichiara che non celebrerà il "Giorno del Ricordo";
  • Mentre il sindaco di Genova dice che i morti vanno contestualizzati nel fascismo, quindi giustificati;
  • Mentre Pisapia a Milano non permette di parlare agli Esuli;
  • Mentre Napolitano nel suo discorso dice che le Foibe sono figlie del nazionalismo esasperato (?);
  • Mentre Rifondazione Comunista bolla le Foibe come menzogna fascista;
  • Mentre le fiaccolate di Bergamo e Massa vengono assaltate da sedicenti antifascisti;
Il nostro dignitoso silenzio squarcia il loro velo di malafede. Le nostre fiaccole riporteranno alla luce una verità storica sempre più evidente, sottolineando la meschinità di suddetti personaggi.

Il 25 Febbraio tutti in stazione!

giovedì 2 febbraio 2012

Stendardo ZetaZeroAlfa e Zippo Libero in Ascoli Gubbio

Durante la partita dell'Ascoli contro il Gubbio del 21 Gennaio 2012,  avvistato lo stendardo ZetaZeroAlfa in Curva Sud Costantino Rozzi, corredato da un pezzo di stoffa che chiedeva libertà per Zippo.